Osannato, adorato da artisti e non solo, il caffè è spesso protagonista di vere e proprie opere d’arte. Dai quadri dei futuristi che non mancavano di inneggiare alla sua presenza fino alla creazioni di gioielli con le capsule, il caffè ha ispirato e ispira tutt’ora tante diverse opere con la sua essenza. E le canzoni sul caffè? Si tratta di un universo tutto da scoprire, perché alla nostra adorata bevanda sono state dedicate tante opere musicali, sia in tempi passati che recenti.

 

Iniziamo con un classicissimo dello swing anni ’50, ovvero con The Coffee Song di the Voice Frank Sinatra. Conturbante quanto energizzante, questa canzone merita di essere ascoltata soprattutto al mattino, quando si ha bisogno di una bella musica accordante per iniziare al meglio al giornata. Chi ha vissuto gli anni del britpop non può dimenticare band del calibro di Oasis e Blur. Proprio i Blur hanno dedicato una delle canzoni più divertenti e ironiche al caffè. Si tratta di Coffee & Tv, hit negli anni ’90 che ha accompagnato un’intera generazione con la sua innata leggerezza.
Chiudiamo la carrellata delle canzoni sul caffè più interessanti dal punto di vista internazionale con un classico di Bob Dylan, One More Cup of Coffee, che racconta la ‘necessità’ di bere un’altra bella tazza di caffè per continuare la giornata e con un tema molto speciale e in stile nordico come Wake Up and Smell the Coffee della band irlandese dei Cranberries.

Canzoni sul caffè italiane: quali sono le più belle?

L’Italia, patria dell’espresso, ha dedicato tante canzoni alla nostra adorata bevanda. Iniziamo con un classico di Antoine e Del Turco rivisto recentemente da Malika Ayane: Cosa Hai Messo Nel Caffè? Si tratta di una canzone molto ironica, semplice e accattivante nella melodia, che racconta come un caffè possa diventare il punto di partenza per un amore che sta nascendo. E ancora la hit di Alex Britti 7000 Caffè narra la forza delle bevanda e il classico ‘Na Tazzulella ‘e Cafè di Pino Daniele celebra la bevanda come simbolo della città di Napoli. Non c’è che dire, questi sono solo alcuni esempi di canzoni sul caffè, quindi se ve ne vengono in mente altri scriveteli sul nostro blog!