Il caffè è una bevanda universalmente conosciuta, che viene preparata in tanti modi diversi nel mondo. Si tratta di differenze che interessano i metodi di preparazione del caffè, come la strumentazione, e che spesso coinvolgono l’aggiunta di ingredienti speciali, che mutano il sapore della bevanda rendendola più interessante, tonica e corroborante.

Se l’Italia è la patria dell’espresso, è interessante notare le tante varianti di preparazione del caffè nel nostro paese, che spaziano dal macchiato al lungo, dal ristretto al corretto con i liquori. In Francia il caffè viene invece preparato con delle caffettiere a stantuffo, in seguito filtrato e i cultori lo assaporano nelle tipiche brûleries.

Preparazione del caffè: dal Café con Leche al Kaffee Brauner

Nei paesi ispanici è tradizione bere il classico café con leche, accompagnato da latte, mentre in Spagna e in molti paesi del sud America è di gran moda il carajillo, un caffè corretto al brandy, al whisky oppure al rum. In Colombia il caffè si gusta con la chaqueta, ovvero all’espresso viene aggiunta una buona dose di aguapanela, lo zucchero di canna liquido, mentre nel caliente Messico le persone si godono il caffè de olla, dove alla bevanda viene aggiunta una stecca di dolce cannella. Come dimenticare il Pharisaer tedesco, preparato con zucchero, rum e panna montata e il tipico caffè macchiato austriaco, il Kaffee Brauner.

Curioso è il caffè norvegese, che si chiama Karsk e viene preparato posando una moneta nel fondo della tazza e quindi versando caffè e liquore fino a che la moneta non diventa visibile. In Asia la tradizione del caffè è molto speciale, in quanto per prepararlo viene spesso impiegato il latte condensato. E’ questo il caso del Vietnam, dove la nostra adorata bevanda viene preparata con acqua bollente, ghiaccio e latte condensato, mentre ad Hong Kong si gusta lo Yuanyang, una bevanda composta da latte condensato, tè nero e caffè.

Abbiamo scoperto alcuni fra i diversi metodi di preparazione del caffè, ma molti altri meritano di essere conosciuti, in quanto il mondo sa riservare tante sorprese a chi ama questa bevanda buona, tonificante e ricca di caratteristiche positive per la nostra salute e il nostro benessere. A presto con i prossimi post, che ci racconteranno come è nato il caffè e come viene gustato nei paesi arabi, in Turchia e anche nel profondo Senegal, paesi dove la tradizione del café è intensa e ricca di significati spirituali.