Ogni paese ha la sua cultura, le sue tradizione e anche le sue curiosità. In Giappone la tradizione dei manga è legata alla cultura sociale e per questo motivo son nati molti manga café, delle caffetterie decisamente particolari: scopriamo assieme di cosa si tratta.

I manga café vengono chiamati anche manga kissa o mankitsu e sono un particolare tipo di caffetteria giapponese, dove il cliente ha a sua disposizione tanti manga da leggere. I manga sono i fumetti tradizionali del paese del sol levante, che sono diffusissimi in patria e hanno riscosso molto successo anche fuori dai confini nazionali. I manga café si sono evoluti nel corso tempo e, da semplici caffetterie, sono diventati dei veri e propri centri che offrono la consultazione dei fumetti e la pratica di svaghi dedicati ad un pubblico più o meno giovane. Per accedere viene richiesto di pagare un pedaggio, che risulta essere variabile dalla tipologia di locale e soprattutto in base al tempo che vi si trascorre.

Manga café: cosa si trova al loro interno?

I manga café sono nati nella città di Nagoya nel lontano 1975 e si propongono come un punto di riferimento per molti giapponesi. Al loro interno è presente una ricca biblioteca, ben fornita di fumetti manga, ma anche di riviste e di quotidiani locali. I locali offrono inoltre videogiochi, sale da te e da caffè dove si possono gustare le consumazioni, computer con accesso alla rete e televisori che possono essere pianificati nella loro programmazione.

Nei manga café possono inoltre trovarsi stanze private individuali, per coppie e per famiglie, quindi essere integrati con alloggi, ma anche servizi ricreativi come il ping pong, il biliardo e i servizi dedicati al benessere come i centri spa, le lampade abbronzanti e i massaggi. Nei manga café più belli e completi si trova quindi di tutto, dalla possibilità di leggere i manga e bere un buon caffè, fino a mille e più servizi aggiuntivi. Non stupisce comprendere che i manga caffè sono diventati delle vere e proprie istituzioni, frequentatissime dai giovani giapponesi e interessanti da visitare per chi si reca in viaggio nel paese del Sol Levante.