Il caffè non è solo una bevanda che risveglia i sensi e rinvigorisce il fisico, ma un vero e proprio alleato di bellezza. Prova ne sono le tante ricette che possono essere reperite in rete e che dimostrano come questo ingrediente possa essere impiegato per realizzare maschere per il viso e i capelli, gommage esfolianti e creme super energetiche per il viso.

Il caffè nella cosmetica: una tradizione antica

Dalla notte dei tempi il caffè viene impiegato in cosmetica per le sue ottime virtù energizzanti, ma anche perché grazie alla sua funzione termoregolarice si propone come un ottimo prodotto per dimagrire. Prova ne sono i tanti prodotti a base di caffè verde che possono essere reperiti in commercio. Ma il caffè si propone come un ingrediente utile per realizzare prodotti cosmetici fai da te di grande interesse, che possono essere preparati in completa autonomia e garantiscono risultati efficaci.

Il caffè: una ricetta di bellezza fai da te

Chi ama preparare delle maschere per il viso può mescolare tre semplici ingredienti, ovvero un cucchiaino di polvere di cacao, un cucchiaino di caffè e un vasetto di yogurt naturale bio. Mescolando gli ingredienti si ottiene un composto cremoso che può essere impiegato come maschera naturale e che lasciato in posa per una decina di minuti.

Prima di applicare la maschera preparata con il caffè è ideale detergere la pelle del viso per bene e alla fine del tempo di posa bisogna sciacquarla con cura. L’epidermide si scopre tesa e pulita, ma soprattutto profondamente energizzata, grazie all’azione rinvigorente del caffè e dei suoi preziosi principi attivi.

E incredibile come pochi e mirati ingredienti possano garantire una bellezza semplice e positiva, amica dell’ambiente perché completamente priva di sostanze chimiche e dedicata anche a chi ha la pelle molto delicata e deve proteggerla con cosmetici mirati.